Dieta bilanciata

La dieta bilanciata e’ facilmente applicabile al nostro quotidiano poiché ha poche semplici regole.

Da Ivan Matteo Pederbelli

” La dieta bilanciata e’ facilmente applicabile al nostro quotidiano poiché ha poche semplici regole. 

Ciò non significa che se pur semplice non sia efficace.

La bilanciata e’ basata su delle evidenze scientifiche ottenute con dei segnali biologici, ovvero tutte quelle informazioni che il nostro corpo produce e riceve con determinati comportamenti alimentari.

La definirei quindi uno stile di vita, un regime alimentare che ha come naturale conseguenza lo stato di buona salute e il dimagrimento, un percorso educativo alimentare che ci insegna a ‘’regolarci naturalmente’’

La dieta bilanciata si basa principalmente sul bilanciamento dei pasti ossia un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassiI, partendo ovviamente la mattina con una ricca colazione, per poi fare un pranzo leggero e alla fine una cena leggerissima!

Ma non vi spaventate!!

Con i pasti bilanciati che assumiamo, abbiamo tutti gli alimenti sani di cui necessitiamo senza peso, cio non significa che dobbiamo mangiare 1 kg di ogni alimento…nooo….ma siamo abbastanza liberi per poi cominciare a regolarci in autonomia.

Si ma praticamente come funziona??

La dieta bilanciata e’ basata principalmente su tre pasti quotidiani suddivisi rispettivamente in carboidrati proteine e grassi immaginatevi un piatto e dividetelo in maniera immaginaria in tre parti e riempite ognuna di esse con i rispettivi cibi.

Colazione tassativa e abbondante pero’ senza zuccheri aggiunti come ad esempio saccarosio glucosio ecc… solo farine integrali mai raffinate con la giusta quantità di proteine permesso anche un po’ di grassi ovviamente escludiamo i grassi cattivi per esempio olio fritto o grassi idrogenati.

Pranzo leggero, bilanciato con la presenza di carboidrati ,proteine e verdure.

Cena, sempre bilanciata con la presenza questa volta di più proteine e meno carboidrati, quindi nel vostro piatto immaginario date più spazio alle proteine.

Gli spuntini sono liberi permessa frutta fresca e frutta secca o uno yogurt.

Questo regime alimentare da modo di essere liberi sul peso degli alimenti che spesso e’ un deterrente per chi vorrebbe cominciare un regime alimentare sano, psicologicamente questa tecnica rende questo percorso più’ leggero e più’ duraturo con successo assicurato.

” E’ un regime non drastico nel senso che apportiamo al nostro corpo tutti i micronutrienti di cui necessita, quindi come primo passo iniziamo a mangiare sano poi magari con il tempo ci educhiamo anche con le porzioni. Ritengo fruttuoso questo tipo di percorso perché non da limitazioni o proibizioni tassative che a lungo andare peserebbero in modo negativo sull’esito della nostra dieta.

Ricorda sempre che queste sono informazioni generali della dieta bilanciata, nel momento in cui decidi di iniziare questo percorso e’ bene affidarsi ad un professionista del settore.

Shopping Basket

CI STAI GIÀ LASCIANDO?

TI OFFRIAMO UNO
SCONTO DEL 10%​

Solamente per oggi ti offriamo un codice di sconto del 10% solo per te!

Copia il codice 10IMPTRAINER e incollalo nella sezione “Have a coupon?” nella pagina dell’acquisto.