Tabata: un vero e proprio protocollo di allenamento

La tecnica di allenamento Tabata è un’allenamento molto intenso che consente il passaggio tra il metabolismo aerobico e anaerobico in interval training.

Da Ivan Matteo Pederbelli

Oggi voglio parlarti di una tipologia di allenamento, che mi ha dato la possibilità di migliorare tante persone e poterle aiutare a migliorare il proprio corpo e le proprie performance fisiche.

Mi piace tanto questo protocollo di allenamento perché ti sfide ogni volta che lo utilizzi e che vuoi portare il tuo ed i tuoi muscoli ad un livello superiore.

“Il Tabata workout è un vero e proprio protocollo di allenamento messo a punto dallo scienziato giapponese Izumi Tabata che negli anni ’90 creò una variante molto intensa e faticosa dell’allenamento HIIT ( High Intensity Interval Training).”

La tecnica di allenamento Tabata nata a Tokio negli anni ’90 è un’allenamento molto intenso di tipo cardiovascolare che consente il passaggio tra il metabolismo aerobico e anaerobico in interval training.

L’allenamento Tabata è il workout più difficile da eseguire per l’elevato sforzo fisico con un elevato dispendio energetico sia durante sia dopo l’allenamento.
Il Tabata è composto da 20 secondi di esercizio alla massima intensità (sprint) susseguito a 10 secondi di recupero passivo o a bassissima intensità.

L’alternanza sprint/recupero nell’allenamento Tabata è fisso a 20 sec – 10 sec e non può mai variare.

Il Tabata workout :
– 5 min riscaldamento
– 4 min di sessione con 20 secondi esercizio /10 secondi recupero
– 5 min defaticamento

Durata: sessione di 4 minuti da ripetere per un tot numero di volte a seconda del livello di preparazione fisica (max 7-8).

Il metodo Tabata determina l’aumento della frequenza cardiaca, stimola la mobilizzazione di grassi e brucia tante calorie anche dopo la sessione di allenamento.

La cosa bella degli allenamenti come il Tabata è che sono tremendamente allenanti spingendo il corpo ad aumentare le capacità atletiche, cardiache e respiratorie, e hanno la caratteristica di alzare il metabolismo mantenendolo alto per diverse ore dopo l’allenamento.

A seconda dell’intensità dell’allenamento fisico, e nel caso del Tabata parliamo di un allenamento ad altissimo consumo energetico e ad altissima intensità, durante il post-allenamento le attività metaboliche non tornano subito a riposo come prima dell’allenamento, ma rimangono con una maggiore attività per molte ore.

Questo cosa significa?
Fare 20 minuti di corsa alla stessa velocità o fare 4 minuti di allenamento Tabata non è la stessa cosa sia come consumo calorico mentre ci si sta allenando, sia come consumo calorico post-allenamento.

Subito dopo l’allenamento Tabata in genere, si innalzano i livelli di EPOC (consumo di ossigeno post allenamento), questo significa che terminato l’allenamento il metabolismo rimane attivo e ti fa bruciare tante calorie in più.

Questo valore è direttamente proporzionale all’intensità dell’allenamento, più l’allenamento è impegnativo a livello cardiovascolare, senza pause e ad alta intensità di sforzo, più aumenta la temperatura interna del corpo e più i livelli EPOC si alzano.

Quindi per questa ragione è meglio fare sessioni di allenamento fisco ad alta intensità e recuperare con sessioni di lavoro a bassa intensità senza mai fermarsi completamente.

L’allenamento Tabata non solo ti permette di bruciare un sacco di calorie, ma ti permette di continuare a consumarle anche dopo aver concluso l’allenamento, perchè ha una impennata piuttosto significativa fino a 24 ore dopo.

Studi scientifici approfonditi sono stati fatti ed hanno determinato che il tabata sia fino a 5 volte, più efficace, rispetto a un allenamento di lunga durata e ad intensità costante.

Nei workout IMP Trainer troverai tante volte questo protocollo, abbinato ad un lavoro mirato durate il percorso.

Ti aspetto nel prossimo articolo e ti invito a provare un workout IMP.

Shopping Basket

CI STAI GIÀ LASCIANDO?

TI OFFRIAMO UNO
SCONTO DEL 10%​

Solamente per oggi ti offriamo un codice di sconto del 10% solo per te!

Copia il codice 10IMPTRAINER e incollalo nella sezione “Have a coupon?” nella pagina dell’acquisto.