Quel è l’arte marziale migliore

Come si può capire quale sia l'arte marziale o lo sport da combattimento migliore? Per prima cosa dobbiamo capire cosa si intende per migliore.

Come si può capire quale sia l’arte marziale o lo sport da combattimento migliore?

Per prima cosa dobbiamo capire cosa si intende per migliore.

Analizziamo alcuni punti.

Aspetto fisico.

La preparazione fisica è molto importante perchè migliora la neuroplasticità e le risposte fisiologiche del corpo umano, tutte cose molto importanti per la prevenzione degli infortuni e per l’aumento delle prestazioni.

Aspetto psicologico.

Migliorando le nostre capacità e fissando sempre nuovi obiettivi, nutriamo la nostra autostima. Dover superare un ostacolo sempre più impegnativo ci costringe a guardare dentro di noi e capire cosa ci frena, portandoci ad una maggiore consapevolezza di noi stessi.

Aspetto pratico.

Esistono molte arti marziali differenti. Una buona arte marziale migliora le potenzialità del proprio corpo e ci permette di reagire in modo più efficace agli stimoli esterni.

Tutto questo porta ad un miglioramento della qualità di vita.

Lo scopo.

Infine dobbiamo capire qual è lo scopo della nostra valutazione.

Capire quale sia l’arte marziale più efficace in un determinato ambito, quale sia la più adatta ad una persona o quale possa dare più benefici al praticante.

Possiamo dire con certezza che per bambini di pochi anni il JUDO sia fantastico:

  • Un buonissimo lavoro multiplanare.
  • la necessità di utilizzare gambe e braccia indipendentemente.
  • uno stupendo lavoro a terra e l’assenza di colpi.
  • contatto corpo a corpo con l’avversario.

Tutte cose importantissime per il corretto sviluppo psico-fisico di un bambino.

Se vogliamo capire quale sia quella più indicata per chi vuole ottimizzare le prestazioni fisiche potrebbero essere un’ottina scelta la BOXE o le MMA.

Gli allenamenti di certe discipline sono organizzati, quasi sempre, secondo finalità agonistiche, quindi si presta molta attenzione alla preparazione fisica per dare il meglio durante il combattimento.

Se l’interesse è più orientato verso qualcosa che ci faccia esplorare la parte interiore di noi oltre a quello esterna, possiamo pensare al KUNG FU.

Il Kung Fu possiede molti stili e tecniche differenti, si dà molta importanza alla respirazione e alla qualità d’esecuzione delle tecniche, tutto ciò non è finalizzato al combattimento, ma alla consapevolezza di se stessi.

E se volessimo imparare a difenderci?

In questo caso ogni arte marziale aiuterebbe ma non sarebbe la scelta più oculata, allo stesso modo di qualsiasi sport da combattimento.

Una competizione sportiva ha delle regole ben precise e ha degli arbitri, purtroppo la strada no, spesso si viene presi alla sprovvista, si viene aggrediti con armi o oggetti vari oppure da 2 o più persone.

Un buon sistema di autodifesa è la risposta a questa ultima domanda, ma oltre a questo dobbiamo scegliere un istruttore professionale e competente che non ci racconti solo delle belle favole.

Conclusione.

Non c’è un’arte marziale migliore, ma ne esiste una più adatta a noi.

In ogni caso il punto di partenza è sempre uno, la forma fisica.

Non possiamo pretendere di avere buoni risultati se non andiamo a curare il nostro corpo, è per questo che, sopratutto in questo periodo è importante tenersi in forma e muoversi.

IMP TRAINER ci dà la possibilità di farlo comodamente a casa nostra divertendoci.

IMP TRAINER è il frutto di un team affiatato di professionisti, attenti alle tue esigenze.

 

IMP TRAINER

IMPOSSIBLE MEETS POSSIBLE

Shopping Basket

CI STAI GIÀ LASCIANDO?

TI OFFRIAMO UNO
SCONTO DEL 10%​

Solamente per oggi ti offriamo un codice di sconto del 10% solo per te!

Copia il codice 10IMPTRAINER e incollalo nella sezione “Have a coupon?” nella pagina dell’acquisto.