Come si può capire quale sia l’arte marziale o lo sport da combattimento migliore?
Per prima cosa dobbiamo capire cosa si intende per migliore.
Analizziamo alcuni punti.
Aspetto fisico.
La preparazione fisica è molto importante perchè migliora la neuroplasticità e le risposte fisiologiche del corpo umano, tutte cose molto importanti per la prevenzione degli infortuni e per l’aumento delle prestazioni.
Aspetto psicologico.
Migliorando le nostre capacità e fissando sempre nuovi obiettivi, nutriamo la nostra autostima. Dover superare un ostacolo sempre più impegnativo ci costringe a guardare dentro di noi e capire cosa ci frena, portandoci ad una maggiore consapevolezza di noi stessi.
Aspetto pratico.
Esistono molte arti marziali differenti. Una buona arte marziale migliora le potenzialità del proprio corpo e ci permette di reagire in modo più efficace agli stimoli esterni.
Tutto questo porta ad un miglioramento della qualità di vita.
Lo scopo.
Infine dobbiamo capire qual è lo scopo della nostra valutazione.
Capire quale sia l’arte marziale più efficace in un determinato ambito, quale sia la più adatta ad una persona o quale possa dare più benefici al praticante.
Possiamo dire con certezza che per bambini di pochi anni il JUDO sia fantastico:
Tutte cose importantissime per il corretto sviluppo psico-fisico di un bambino.
Se vogliamo capire quale sia quella più indicata per chi vuole ottimizzare le prestazioni fisiche potrebbero essere un’ottina scelta la BOXE o le MMA.
Gli allenamenti di certe discipline sono organizzati, quasi sempre, secondo finalità agonistiche, quindi si presta molta attenzione alla preparazione fisica per dare il meglio durante il combattimento.
Se l’interesse è più orientato verso qualcosa che ci faccia esplorare la parte interiore di noi oltre a quello esterna, possiamo pensare al KUNG FU.
Il Kung Fu possiede molti stili e tecniche differenti, si dà molta importanza alla respirazione e alla qualità d’esecuzione delle tecniche, tutto ciò non è finalizzato al combattimento, ma alla consapevolezza di se stessi.
E se volessimo imparare a difenderci?
In questo caso ogni arte marziale aiuterebbe ma non sarebbe la scelta più oculata, allo stesso modo di qualsiasi sport da combattimento.
Una competizione sportiva ha delle regole ben precise e ha degli arbitri, purtroppo la strada no, spesso si viene presi alla sprovvista, si viene aggrediti con armi o oggetti vari oppure da 2 o più persone.
Un buon sistema di autodifesa è la risposta a questa ultima domanda, ma oltre a questo dobbiamo scegliere un istruttore professionale e competente che non ci racconti solo delle belle favole.
Conclusione.
Non c’è un’arte marziale migliore, ma ne esiste una più adatta a noi.
In ogni caso il punto di partenza è sempre uno, la forma fisica.
Non possiamo pretendere di avere buoni risultati se non andiamo a curare il nostro corpo, è per questo che, sopratutto in questo periodo è importante tenersi in forma e muoversi.
IMP TRAINER ci dà la possibilità di farlo comodamente a casa nostra divertendoci.
IMP TRAINER è il frutto di un team affiatato di professionisti, attenti alle tue esigenze.
IMP TRAINER
IMPOSSIBLE MEETS POSSIBLE
Solamente per oggi ti offriamo un codice di sconto del 10% solo per te!
Copia il codice 10IMPTRAINER e incollalo nella sezione “Have a coupon?” nella pagina dell’acquisto.