I benefici sorprendenti dell’acqua

L'acqua fa davvero miracoli per la salute. Come sarebbe se una delle pratiche più semplici potesse migliorarti in larga misura?

Da Teodor Tabarcea

L’acqua fa davvero miracoli per la salute. Come sarebbe se una delle pratiche più semplici potesse migliorarti in larga misura? Come sarebbe se potresti già metterla in pratica da domani mattina come prima cosa, prima di aprire gli occhi, prima di lavarti i denti? E prima della tazza di caffè o del tè?

Si chiama “CURA DELL’ACQUA”.  E la cultura giapponese la pratica da centinaia di anni con risultati sorprendenti.

Prima di spiegare come attuare questa pratica incredibilmente facile, dovresti sapere che la società medica giapponese ha scoperto che questa pratica mattutina è un assistente affidabile nelle seguenti malattie:

  • Mal di testa;
  • Dolori del corpo;
  • Problemi cardiaci;
  • Artrite;
  • Bronchite;
  • Asma;
  • Meningite;
  • Patologie renali e urinarie;
  • Cancro;
  • Malattie delle orecchie, della gola e del naso;
  • Diarrea
  • Emorroidi;
  • Diabete;
  • Costipazione;
  • Eccesso di peso corporeo;
  • Malattie dello stomaco;
  • Gastrite;
  • Epilessia.

Anche se sembra una specie di cura miracolosa, ci sono spiegazioni. La “CURA GIAPPONESE DELL’ACQUA”, come è stata chiamata, fa quanto segue per via dei processi chimici e fisiologici: purifica il colon eliminando i detriti in decomposizione permettendo all’intestino di assorbire più minerali, vitamine ed enzimi di cui abbiamo bisogno per essere sani. Il consumo di acqua fredda come prima cosa al mattino crea qualcosa chiamato “termogenesi” perché il corpo brucia il 24% in più di calorie durante il giorno, a causa dell’impulso dato al metabolismo che esso traduce in “sta bevendo acqua” non appena ti svegli.

L’acqua bevuta a stomaco vuoto equilibra il sistema linfatico, una parte importante della funzione immunitaria del corpo. L’acqua aiuta a bilanciare i fluidi nel corpo e quest’ultimo combatte molto più facilmente contro le malattie. Aumenta la produzione di nuove cellule ematiche e muscolari rinvigorendo il metabolismo cellulare. L’acqua alcalinizza il corpo; il cancro non può esistere in un corpo ricco di ossigeno e alcalinizzato. Il consumo di acqua stimola il fegato e aiuta i processi digestivi; alcune persone dicono che il nostro intestino contenga quasi il 90% della nostra salute.

Come pratichiamo la cura dell’acqua? Ecco i passaggi da seguire per assicurarti di ottenere i migliori risultati dalla tua cura dell’acqua.

  • Al risveglio al mattino, prima di lavarsi i denti, consumare 4 bicchieri da 160 ml di acqua;
  • Lavarsi i denti e pulire la bocca, ma non mangiare o bere nulla per 45 minuti. In questo modo l’acqua ha il tempo di passare attraverso il sistema digestivo;
  • Dopo 45 minuti si può bere e mangiare di nuovo;
  • Dopo colazione, pranzo e cena non mangiare e non bere nulla per 2 ore.

L’applicazione di creme e lozioni non può sostituire la fonte d’acqua all’interno, che nutre le cellule della pelle e ritarda la comparsa di rughe e linee sottili. Inoltre, la carenza di acqua fa sì che il corpo trattiene più liquidi, il che significa, una maggiore predisposizione alla formazione di borse sotto gli occhi e gonfiore generale.

L’acqua ha un effetto energizzante. L’aumentata stanchezza è un problema comune dell’era moderna, ma per fortuna c’è un rimedio a disposizione per chiunque: un bicchiere d’acqua. La disidratazione del corpo può portare all’installazione della sensazione di esaurimento energetico, quindi l’assunzione di acqua ha un effetto energizzante immediato; inoltre, la quantità sufficiente di acqua di cui il corpo beneficia aiuta il cuore a pompare meglio il sangue; è anche l’acqua che aiuta il sangue a trasportare ossigeno e sostanze nutritive essenziali alle cellule. Questi 2 importanti ruoli dell’acqua giustificano il suo effetto corroborante.

L’acqua aumenta la resistenza allo stress poiché il tessuto cerebrale è composto per l’80% di acqua, la disidratazione porta ad una maggiore sensibilità allo stress. Una volta che si verifica la sete, il corpo è già disidratato in piccola parte, motivo per cui gli esperti medici raccomandano un consumo costante di acqua durante il giorno in piccole quantità per aumentare la resistenza allo stress.

L’acqua migliora le prestazioni fisiche. Una fornitura sufficiente di acqua impedisce l’installazione di crampi muscolari e lubrifica le articolazioni, 2 importanti benefici per il supporto di intense attività fisiche; integrando così l’assunzione di acqua, si è in grado di resistere meglio all’allenamento fisico e di stare lontano dal dolore e dal disagio che lo sforzo fisico può indurre. Inoltre l’acqua aiuta i muscoli a crescere alimentando le cellule con ossigeno e aumentando la loro resistenza allo sforzo.

L’acqua mantiene la salute del tratto digestivo. Insieme alla fibra alimentare, l’acqua è essenziale per una digestione sana; infatti la maggior parte dei pazienti con costipazione cronica spesso confessano di non bere abbastanza acqua. I fluidi aiutano a sciogliere le particelle dai rifiuti alimentari e le espellono efficacemente attraverso il tratto digestivo. Una volta installata la disidratazione, il corpo inizia a trattenere l’acqua privando il colon di lubrificazione e impedendogli di eliminare correttamente le feci.

L’acqua riduce la comparsa di calcoli renali. Così come la costipazione cronica anche i calcoli renali sono favoriti da un consumo insufficiente di acqua che ha il ruolo di diluire i sali e i minerali nelle urine che possono solidificarsi sotto forma di calcoli renali.

L’acqua migliora le funzioni cognitive. Un altro miracolo compiuto dall’acqua è il miglioramento delle funzioni cognitive; il cervello ha bisogno di quantità significative di ossigeno per funzionare con parametri ottimali e l’acqua fornisce le riserve necessarie. Uno studio ha scoperto che le persone che bevono da 8 a 10 bicchieri d’acqua ogni giorno, possono migliorare le loro prestazioni cognitive fino al 30%.

La generosa fornitura di acqua supporta anche la funzionalità delle cellule nervose. Questo regola il livello di elettroliti nel sangue in modo che i messaggi vengano trasmessi correttamente attraverso i nervi al cervello.

L’acqua mantiene la salute delle articolazioni. Uno dei benefici meno noti dell’acqua è che mantiene la salute delle articolazioni. Una corretta assunzione di liquidi significa articolazioni più forti, più sane e meglio lubrificate. Le articolazioni hanno bisogno di acqua per mantenere la flessibilità, una caratteristica essenziale per la loro funzionalità. Si consiglia ai pazienti con malattie articolari di concentrarsi sull’integrazione di porzioni di liquidi ogni giorno, poiché questa strategia aiuta ad alleviare il dolore e altri sintomi specifici.

E, ultimo ma non meno importante, l’acqua mantiene forte il sistema immunitario. L’acqua riduce significativamente il rischio di malattie, proteggendo da influenza, infezioni e altre malattie croniche; una corretta assunzione di liquidi equivale a un sistema immunitario più forte.

Un consiglio, che pratico personalmente, e che aiuta a mantenermi idratato, è di riempire una bottiglia con 1 litro / 1,5 litri di acqua, metterla vicino a me, a vista, e bere un sorso d’acqua ogni 15-20 minuti.

Certamente dopo aver letto questo articolo, ti sei reso/a conto di quanto sia buona e quanto faccia bene l’ACQUA, se impari a idratarti correttamente durante il giorno.

Ci vediamo nel prossimo articolo per “migliorare lo stile di vita”.

Ti auguro una buona giornata.

Teodor Tabarcea

Shopping Basket

CI STAI GIÀ LASCIANDO?

TI OFFRIAMO UNO
SCONTO DEL 10%​

Solamente per oggi ti offriamo un codice di sconto del 10% solo per te!

Copia il codice 10IMPTRAINER e incollalo nella sezione “Have a coupon?” nella pagina dell’acquisto.