L’orario biologico del corpo umano

È stato scientificamente dimostrato che se il ritmo interiore non viene rispettato e disturbato ripetutamente, la persona si ammala più spesso e più rapidamente.

Da Teodor Tabarcea 

Sin dai tempi antichi, i cinesi credevano che il corpo umano avesse un proprio programma operativo. In questo senso, gli antichi studiosi cinesi conoscevano il programma orario degli organi, in cui l’intero organismo umano invia tutta la sua energia in determinati periodi della giornata. È stato scientificamente dimostrato che se il ritmo interiore non viene rispettato e disturbato ripetutamente, la persona si ammala più spesso e più rapidamente, e talvolta con malattie molto gravi che non possono più essere curate a causa dell’usura degli organi.

Ecco il programma degli organi stabilito dagli antichi medici cinesi:

  • ORE 6:00: Questo è il momento in cui il corpo si sveglia, anche se vogliamo ancora dormire. Inizia la produzione di ormoni nel nostro corpo; in questo momento aminoacidi, ormoni, zucchero, nel sangue agiscono alla massima capacità. Cosa dovrebbe essere evitato in questo momento? A parte la pigrizia, per chi rimane nel letto, l’alcool e le sigarette.
  • ORE 7:00: il cuore ingrana la quinta marcia. Inizia la produzione di ormoni sessuali. La colazione dovrebbe essere servita in questo momento, ma prima di allora è consigliabile bere 1 bicchiere d’acqua per favorire la digestione. Bere 2 bicchieri d’acqua immediatamente dopo il risveglio ti aiuterà a liberarti della costipazione.
  • ORE 8:00: il corpo brama per del carburante; purtroppo è anche il momento in cui si verificano la maggior parte degli infarti e degli ictus. È il momento ideale se si desidera sottoporsi ad esami del sangue; se li rimandi per un’altra ora, la composizione del sangue verrà modificata a causa dello stress.
  • ORE 9:00: il corpo ha la soglia di sensazione del dolore minima, è immune alla paura; la chemioterapia e le iniezioni devono essere fatte ora, perché non ci saranno complicazioni e, a causa della maggiore tolleranza del corpo, aumentano le possibilità di guarigione.
  • ORE 10:00: è tempo di studiare, il cervello è più ricettivo. La capacità di prendere decisioni e risolvere i problemi è massima, la temperatura corporea raggiunge il suo picco; ora è il momento ideale per andare in auto perché l’attenzione e i riflessi sono molto aumentati.
  • ORE 11:00: il corpo brucia i grassi. I buongustai possono mangiare qualsiasi cosa a loro piacimento; poco prima di pranzo il cuore e la circolazione sanguigna sono al loro apice, quindi evita di andare da un cardiologo in questo momento perché la diagnosi potrebbe non essere reale.
  • ORE 12:00: il corpo è impegnato a produrre acidi e il cervello non è affatto attivo. A causa della mancanza di ossigeno devi stare di fronte a una finestra aperta, arieggiare le stanze molto bene; il risultato è benefico. Lo stomaco è l’unico organo veramente attivo in questo momento, si sta preparando a produrre il succo gastrico e a ricevere del cibo.
  • ORE 13:00: è il momento in cui l’attenzione diminuisce, tutto è programmato per la digestione. È l’ora di pranzo seguita da un po’di relax; dopo pranzo la cistifellea inizia ad agire digerendo e assorbendo i lipidi dal flusso intestinale. Chi ha problemi, ora deve prendere trattamenti specifici per attivarla, ma soprattutto, il pranzo è bene mangiarlo in silenzio e senza preoccupazioni se non quelle di mangiare e senza essere nervosi. Il cibo è servito in pace e armonia.
  • ORE 14:00: la forza vitale è molto bassa. È il momento in cui il corpo ha bisogno di riposare.
  • ORE 15:00: il cervello inizia di nuovo ad attivarsi, possiamo continuare le nostre attività. L’attenzione e il potere di concentrazione sono nella massima forma, se hai del lavoro da fare, ora è il momento adatto.
  • ORE 16:00: il risveglio del cervello è seguito dalla rivitalizzazione del corpo, pronto per iniziare a funzionare. È il momento ideale per un programma di esercizi, i polmoni e le vie aeree sono spalancati; fate una passeggiata all’aria aperta, in questo momento i rimedi per lo stomaco funzionano meglio.
  • ORE 17:00: è il momento in cui le mani sentono il bisogno di iniziare a lavorare. Gli uomini d’affari hanno un insolito potere persuasivo; i pittori fanno miracoli; i truffatori si sentono in forma. Gli atleti sanno già che, chi si sta allenando o gareggiando in questo momento, è per ottenere i migliori risultati; è il momento in cui viene registrata la maggior parte dei record sportivi.
  • ORE 18:00: è tempo di attività culturali. I sensi sono molto acuti in questo momento della giornata, le papille gustative e i sensi olfattivi sono al massimo; è il momento della massima attività in termini di crescita di unghie e capelli. Ma il corpo è un po’ stanco, i nervi reagiscono al dolore o alla rabbia.
  • ORE 19:00: il corpo è più disposto ad accettare trattamenti e la pelle desidera cure, perché i pori della pelle si aprono e assimilano i cosmetici. Fai attenzione, tuttavia, in questo momento la pressione arteriosa diminuisce.
  • ORE 20:00: aumento delle capacità visive. È tempo di scegliere materiali e modelli di abbigliamento; l’ultimo pasto della giornata non dovrebbe essere assunto dopo le 20:00 perché il corpo reagisce a un ritmo lento. Il fegato registra un’intensa attività in questo momento, quindi ora le bevande alcoliche sono meglio tollerate.
  • ORE 21:00: la temperatura del corpo e il metabolismo diminuiscono. Nessun cibo viene assimilato, il cibo rimane non digerito o digerito solo a metà; solo stomaco e fegato funzionano ancora.
  • ORE 22:00: il fegato non funziona più, quindi smetti di fumare! Perché durante la pausa che si verifica nel funzionamento del fegato, il corpo assorbe tutta la nicotina filtrata.
  • ORE 23:00: iniziamo a sognare con gli occhi aperti. Da quest’ora lascia riposare il corpo; il nervo parasimpatico, responsabile di ciò riduce lo scambio di sostanze, la pressione sanguigna, la temperatura, l’attività cardiaca sono ridotti al minimo. La produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, viene interrotta; se vogliono essere belle, le donne devono andare a dormire in questo momento, perché ora inizia il processo di rigenerazione delle cellule della pelle.
  • ORE 24:00: dopo il periodo massimo della sua attività, il corpo si autoregola al minimo sulla sua scala di funzionamento e si sta programmando per il giorno successivo. È indispensabile che a quest’ora ci si trovi in un sonno profondo.
  • Di notte tra le 2:00 e le 4:00 tutti i sensi sono in uno stato di inibizione. ATTENZIONE! È il periodo di catastrofi di ogni genere, incidenti stradali, naufragi e incidenti sul lavoro; faresti meglio a stare a casa e andare in viaggio in un momento favorevole.
  • Tra le 3:00 e le 5:00 la pressione sanguigna scende: al mattino conserviamo le informazioni più facilmente, ma per tenerle nella memoria a lungo termine devono essere ripetute nel pomeriggio.

Se prendi in considerazione queste indicazioni, vedrai che la vita sarà sempre più bella e più sana.

Ora vediamo quali sono i ritmi dell’orologio biologico:

  • ORE 23:00 – 1:00: è il periodo di massima attività della cistifellea. Coloro che hanno problemi con questo organo, durante questo periodo si svegliano o non riescono a dormire.
  • ORE 1:00 – 3:00: il fegato è attivato. Durante questo periodo, l’ossigenazione del cervello è minima; coloro che soffrono di malattie del fegato hanno un sonno disturbato o addirittura si svegliano durante questo periodo. Il fegato e la cistifellea sono due organi in relazione tra loro e coloro che soffrono di disturbi biliari sentono gli stessi sintomi; Durante questo periodo, si sconsiglia di fumare, bere caffè, cibi grassi e bevande alcoliche.
  • ORE 3:00 – 5:00: i polmoni sono attivati. Quindi, durante questo periodo, i fumatori, i pazienti con asma, raffreddori o altri disturbi respiratori si svegliano dal sonno o hanno un sonno irrequieto. Questi pazienti sono sopraffatti da sentimenti di paura e insicurezza.
  • ORE 5:00 – 7:00: è il periodo di massima attività dell’intestino crasso. Questo è il periodo in cui la maggior parte delle persone va in bagno. Si raccomanda di evitare lo stress e la fretta durante questo periodo; le persone che soffrono di qualche patologia a livello dell’intestino di solito si sentono peggio adesso che durante il giorno. Si consiglia di bere delle tisane.
  • ORE 7:00 – 9:00: inizia l’attività massima dello stomaco, verrà evitata l’esposizione del corpo a docce fredde, viene indicato un ambiente caldo. Si consiglia la somministrazione di vitamine.
  • ORE 9:00 – 11:00: la milza e il pancreas sono alla loro massima attività. Il consumo di alcol è totalmente controindicato; si consiglia di mangiare frutta e miele. È l’unica ora del giorno in cui il corpo può digerire senza sforzo i dolci; lo sforzo fisico sarà evitato, al contrario, la disponibilità di sforzo mentale e intellettuale è al massimo, quindi passa all’apprendimento!
  • ORE 11:00 – 13:00: è il periodo di massima attività del cuore. Durante questo periodo, si sconsiglia un consumo eccessivo di cibi pesanti; diminuisce il livello di ossigenazione del cervello. Per questo motivo, è necessaria molta attenzione perché si aumenta il rischio di lesioni.
  • ORE 13:00 – 15:00: durante questo periodo l’intestino tenue è molto attivo, la sensibilità al mal di denti diminuisce, quindi è il periodo ideale per i trattamenti dentali. La capacità di iniziare l’attività fisica è su una curva ascendente.
  • ORE 15:00 – 17:00: è il periodo iperattivo della vescica. Durante questo periodo, si raccomanda un aumento del consumo di liquidi, acqua o tè e attività sportiva. Il corpo è in grado di digerire più facilmente anche i cibi più pesanti, aumentando ulteriormente la predisposizione per l’attività fisica.
Shopping Basket

CI STAI GIÀ LASCIANDO?

TI OFFRIAMO UNO
SCONTO DEL 10%​

Solamente per oggi ti offriamo un codice di sconto del 10% solo per te!

Copia il codice 10IMPTRAINER e incollalo nella sezione “Have a coupon?” nella pagina dell’acquisto.