Arti marziali e aggressività

In natura l'aggressività è un impulso istintivo degli animali per potersi nutrire, nella nostra società un atteggiamento aggressivo è qualcosa di negativo.

In natura l’aggressività è un impulso istintivo degli animali ad attaccare la propria preda per potersi nutrire, nella nostra società invece un atteggiamento aggressivo è qualcosa di negativo.

Sport da combattimento e arti marziali. A livello sportivo la volontà di prevalere sul proprio avversario si chiama agonismo.
Che differenza c’è tra aggressività e agonismo?
La prima è qualcosa di istintivo e non può essere controllato, solitamente salta fuori quando si perde il controllo o si è sotto forte stress e ha conseguenze più o meno gravi.
L’agonismo invece è lo spirito combattivo, quel mix di forza di volontà e risoluzione che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi, e se siamo in una competizione il nostro obiettivo è vincere.
E negli sport da combattimento in cui lo scopo è quello di “picchiare” l’avversario? Si chiama aggressività o agonismo?
La risposta è semplicissima, è agonismo puro, la “traduzione” sportiva di un istinto primordiale, il tentativo di primeggiare sul “nemico”.
In questi casi non si può parlare di aggressività perchè lo sport è un’attività regolamentata e si cerca di preservare gli atleti.
In secondo luogo l’agonismo è intenzionale, un atleta deve avere il pieno controllo della sua psiche, del suo corpo e delle sue emozioni per poter raggiungere l’eccellenza nella prestazione.
Quindi questi sport ti rendono violento?
La formula è semplice:
AGGRESSIVITA’ + CONTROLLO = AGONISMO
Il controllo si ottiene grazie alle regole e ad un lavoro di consapevolezza di sé, quindi la risposta è semplicissima.
Gli sport da combattimento, non solo non sviluppano l’aggressività, ma aiutano a controllarla e a trasformarla in qualcosa di buono e di utile nella vita.
Con una buona dose di forza di volontà e di autostima, che lo sport sviluppa nell’individuo, sarà più semplice raggiungere gli obiettivi prefissati creando giorno dopo giorno una versione migliore di sé.
Ciao.

Shopping Basket