Vi saluto cari amici e amiche e ben ritrovati in un nuovo articolo. Oggi parleremo di cibi che ci invecchiano.
Chiunque dovrebbe aspettarsi cambiamenti fisici e mentali mentre invecchia, questi sono inevitabili e incontrollabili, ma la loro velocità può essere influenzata da alcuni fattori; ad esempio, consumare determinati alimenti o evitarne altri può accelerare il processo di invecchiamento. Secondo il dottor David Katz, la ragione è semplice: mangiamo troppi alimenti trasformati/processati.
“Sono spesso ricchi di calorie e poveri di sostanze nutritive, come la vitamina B12 e gli acidi grassi omega 3, quindi siamo carenti”, afferma Katz. Probabilmente sai già che è importante ridurre il più possibile il consumo di alimenti che contengono grassi saturi, poiché questi sono responsabili della comparsa di gravi problemi di salute; questi sono spesso mascherati da oli vegetali parzialmente idrogenati apparentemente innocui e sono spesso usati nella composizione di cibi cotti al forno.
Ecco perché è importante che tu legga l’etichetta dei prodotti che acquisti nei negozi. A volte sei costretto a prestare maggiore attenzione, perché alcuni produttori hanno iniziato a mettere gli oli vegetali nell’elenco principale dove i consumatori di solito non guardano.
Continueremo a vedere quali alimenti è bene evitare in modo da non invecchiare prima del previsto: ecco cosa devi evitare:
Il nutrizionista Paul Salter spiega cosa significa: quando mangiamo questi alimenti, il livello di colesterolo e grassi nel sangue è gravemente influenzato, contribuendo all’aumento di peso e all’infiammazione; sottoponi il tuo corpo e la tua pelle a un vero assalto. Le proteine con un alto contenuto di grassi necessitano di più tempo, energia e risorse per essere digerite e assorbite, privando così il resto del corpo di risorse energetiche.
Oggi hai visto quello che dovresti evitare per mantenerti giovane e in salute; ti ricordo che questo è soltanto un’introduzione del prossimo articolo, in cui sicuramente troverai conforto nel conoscere quali sono invece gli alimenti che sono benefici per la tua salute e giovinezza.
P.S: se lo noti, spesso e ovunque nelle controindicazioni al primo posto ci sta sempre lo zucchero… questo è davvero l’unico ingrediente che devi togliere necessariamente/obbligatoriamente dalla tua alimentazione, perché? Ne parlo in uno degli articoli precedenti, rimarrai sorpreso/a e capirai che nel mondo attuale è un nemico nascosto sempre pronto a farti un’imboscata. Leggi le etichette!
È stato bello accompagnarti in questa lettura breve ma decisa, ci vediamo nel prossimo articolo per il “miglioramento del tuo stile di vita”.
Ti auguro una buona giornata!
Dott. Teodor Tabarcea