Allenamento e riposo

Parlano tutti di allenamenti, di volume di lavoro, di intensità ma nessuno parla della cosa più importante, il riposo.

Parlano tutti di allenamenti, di volume di lavoro, di intensità e di protocolli di allenamento differenti, ma nessuno parla della cosa più importante, il riposo.

Dall’atletica agli sport da combattimento, gli allenatori pensano solo a far allenare più duramente i propri atleti.

Cercano di trovare modi sempre nuovi per sfiancarli, ma quasi nessuno pensa al recupero fisico e mentale del proprio atleta.

Quando ci si prepara ad una gara è importante riposare fisicamente per aiutare il nostro organismo a recuperare dai micro traumi causati dagli allenamenti.

Nello stesso momento è assolutamente necessario recuperare mentalmente, perchè le dure sessioni di training creano uno stress mentale non indifferente.

Se non si tengono in considerazione queste cose si rischia di incorrere nel tanto temuto over training o sovrallenamento.

Il riposo è importante quanto l’allenamento.

Quando scarseggiano le conoscenze in campo di preparazione si crede che la quantità sia ciò che porta al raggiungimento dell’obiettivo.

Quando un atleta di pugilato deve cominciare ad affrontare avversari più forti e si deve preparare ad incontri più duri, la tendenza è quella di aumentare la durata degli allenamenti e la loro frequenza.

Ovviamente questa non è una strategia vincente, perchè si rischia di creare più danni che benefici e aumenta anche il rischio di infortuni.

In questo caso la scelta migliore è affidarsi ad un preparatore specializzato che lavora secondo nuovi protocolli di allenamenti elaborati grazie ai più recenti studi in tema.

Così facendo si ottimizzano i tempi e si fa un lavoro di estrema qualità che porta ad innumerevoli benefici.

Altra cosa molto importante del riposo è che permette al cervello di riorganizzare le idee e di rielaborare tutti i dati che ha ricevuto durante l’ultimo allenamento per utilizzarli nel modo migliore nella prossima sessione.

Purtroppo tutto questo non è ancora stato capito dalla maggior parte di allenatori che ritengono di poter ricoprire la carica di allenatore, preparatore e manager.

Ricordati, un ottimo stato di forma si ottiene calibrando sapientemente allenamento, riposo e alimentazione.

Shopping Basket