Osso sacro e coccige

In questo articolo approfondirò le due ossa che insieme ad esse vanno a formare il bacino cioè osso sacro e coccige.

Da Riccardo Damiani

Nel precedente articolo ho fatto una presentazione sul come sono strutturate le due ossa iliache, scrivendo una panoramica sugli elementi che le caratterizzano. Ora approfondirò le due ossa che insieme ad esse vanno a formare il bacino cioè osso sacro e coccige. Prima di iniziare come in ogni articolo rinomino le ossa che compongono l’arto inferiore e il bacino: ossa iliache, sacro, coccige, femore, rotula , tibia ,perone, astragalo,calcagno,navicolare,cuboide,3 cuneiformi , 5 metatarsi e le falangi.

OSSO SACRO L’osso sacro occupa la posizione posteriore del bacino, è composto dalla fusione delle 5 vertebre sacrali. Quest’osso, insieme al coccige, rappresenta il termine della colonna vertebrale. Il suo interno non è pieno, infatti se lo andiamo a sezionare ritroveremo un canale longitudinale, che prende il nome di canale sacrale, che permette il passaggio agli ultimi nervi vertebrali. L’osso sacro è composto da base, faccia anteriore , faccia posteriore , faccia laterale ed apice.

BASE: La base è la porzione dell’osso dove si poggia la quinta e ultima vertebra lombare, andando a formare l’articolazione sacro-vertebrale. Dietro alla base, troveremo un’apertura triangolare, che prende il nome di orifizio superiore del canale sacrale.

FACCIA ANTERIORE: La faccia anteriore si presenta concava , su di essa ritroviamo: – promontorio sacrale , esso è posizionato inferiormente alla base a livello della prima vertebra sacrale – 4 linee trasversali dovute dalla fusione delle 5 vertebre sacrali – Lateralmente, ritroviamo le ali sacrali, unite al corpo, esse sono collegate per via della fusione di quelli che erano i processi trasversali delle vertebre sacrali – 8 fori sacrali anteriori ( 4 a sinistra e 4 a destra) , essi comunicano con il canale presente all’interno del sacro, sarà da qui che usciranno gli ultimi nervi vertebrali

FACCIA POSTERIORE: La faccia posteriore del sacro si presenta convessa e troviamo diversi elementi: – 8 fori sacrali posteriori , essi sono gli stessi fori presenti nella anteriore – cresta sacrale mediana , essa è posta al centro dell’oss, tra la fila di sinistra e destra dei fori sacrali, inferiormente nella sua porzione finale ritroviamo i corni sacrali, che sono delimitati da un foro che prende il nome di iato sacrale – creste sacrali laterali, queste due creste sono disposte lateralmente ai fori sacrali

FACCIA LATERALE: Nella faccia laterale, è presente la faccia auricolare del sacro, che parteciperà alla formazione dell’articolazione sacro-iliaca, essa si va ad articolare con la faccetta omonima ,presente sulla porzione dell’osso iliaco che prende il nome di ileo

APICE: L’apice del sacro è situato inferiormente e qui troveremo la faccetta articolare per il coccige, formando così l’articolazione sacro coccigea. Ora che è conclusa la descrizione dell’osso sacro inizieremo a descrivere il coccige.

COCCIGE Nella sua porzione superiore, il coccige si articola con il sacro, mentre inferiormente la sua estremità è libera. La sua base nella parte posteriore presenta due corni che prendono il nome di corni coccigei. Nel coccige infine possiamo riconoscere: – faccia anteriore che è concava – faccia posteriore che è convessa – faccia laterale che per ogni lato troviamo 2/3 abbozzi di processi trasversi.
Questo è il secondo dei cinque articoli, dove descrivo nei dettagli i vari elementi anatomici del bacino e arto inferiore. Ho iniziato questo percorso dell’anatomia arto inferiore e bacino partendo proprio da quest’ultimo, descrivendo le ossa che lo compongono cioè ossa iliache, osso sacro e coccige. Nel prossimo articolo, continuerò a scendere verso il piede e descriverò la porzione di osso che si trova sotto il bacino ed arriva fino al ginocchio. Andrò a descrivere nei dettagli il femore.

 

 

 

 

Shopping Basket

CI STAI GIÀ LASCIANDO?

TI OFFRIAMO UNO
SCONTO DEL 10%​

Solamente per oggi ti offriamo un codice di sconto del 10% solo per te!

Copia il codice 10IMPTRAINER e incollalo nella sezione “Have a coupon?” nella pagina dell’acquisto.